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La Rainbow diventa una major

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veu
view post Posted on 27/11/2016, 22:28 by: veu
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Winx Sirenix

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Da Repubblica:

Rainbow crea la major italiana dei cartoon

Con il trasferimento dell’ultimo 10% del capitale in gennaio, sarà completa l’acquisizione della Bardel Entertainment da parte della Rainbow di Iginio Straffi, il creatore delle celeberrime Winx, cartoon made in Italy esportato in 130 Paesi (l’ultimo il Giappone in partnership con Netflix). Nasce così una vera e propria major italiana di film e serie televisive animate. «Con Bardel abbiamo acquisito una tecnologia di primissimo piano», dice Straffi, che cita le collaborazioni dello studio canadese con Nickelodeon, DreamWorks, Disney, Warner Bros, Cartoon Network. L’operazione porterà il fatturato di Rainbow, forte di due studi di produzione a Loreto (Marche) e a Roma, a salire dai 51 milioni del 2015 ai 74 del 2016, con l’utile netto che balza da 5 a 9 milioni. Ma il salto più netto è nei dipendenti: ai 280 già in organico si aggiungono i 700 di Bartel nei tre studi di Vancouver, dove si stanno insediando diversi tecnici di Rainbow. Iginio Straffi (Rainbow)


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Da ItaliaOggi:

Ora Rainbow va oltre le Winx

Rainbow amplia l’offerta con nuovi progetti per conquistare fasce di pubblico che vanno oltre quella tradizionale dell’azienda marchigiana, puntando non solo sui bambini ma anche sugli adolescenti con il lancio di serie e film di animazione e live action, alimentando la diffusione dei suoi brand in tv, al cinema, sulle riviste, articoli per la scuola, abbigliamento, videogiochi, accessori moda e cibo. Parallelamente prosegue l’espansione internazionale, in mercati come gli Stati Uniti e la Cina, oltre all’Europa, tramite accordi, come quello con l’emittente tv nazionale cinese Cctv, e acquisizioni, per esempio quella di Bardel Entertainment. Una strategia, questa, che porterà l’azienda marchigiana, che ha dato vita a Winx Club, le fatine famose in tutto il mondo, a chiudere il 2016 con un fatturato di circa 74 milioni di euro, con un utile di 9,3 milioni, in crescita rispetto al 2015, in cui il giro d’affari è stato di 51,4 milioni (con un utile di 5,2 milioni).

«La nostra strategia è creare nuovi prodotti per esplorare target diversi, con progetti per fasce di pubblico, come quella degli adolescenti, che vanno anche oltre il pubblico dei bambini che è quello che ci ha dato più soddisfazioni fino a oggi», spiega Iginio Straffi (nella foto), presidente e fondatore di Rainbow, content company nata nel 1995 per la realizzazione di produzioni animate e multimediali, con sede a Loreto, nelle Marche.
Per esempio c’è Maggie & Bianca Fashion Friends, progetto co-prodotto da Rai Fiction e dedicato alle teenager, in onda dalla fine di agosto su Rai Gulp: si tratta di una serie live action che ruota intorno ai mondi della moda e della musica. Un’altra novità è Regal Academy, serie di animazione sempre in collaborazione con Rai Fiction, su Rai YoYo, che rivisita le fiabe classiche.
«Stiamo anche studiando proposte per il target pre-scolare, un pubblico che non raggiungiamo ancora, con serie nuove che abbinano la didattica all’avventura», continua Straffi. «Oltre ad allargare il catalogo e l’offerta, ci sono diversi paesi in cui vogliamo espanderci e in cui stiamo lavorando: oltre all’Est Europa e la Russia, che sono tra i più importanti, puntiamo sull’Asia, in particolare sulla Cina, molto interessante perché è in crescita sia per quanto riguarda l’intrattenimento sia per il merchandising, e sull’America. In questi mercati agiamo cercando di piazzare prodotti su emittenti televisive importanti in un orario adatto al nostro target, e lavoriamo con le imprese locali per la realizzazione di merchandising e per costruire eventi e musical con l’obiettivo di coinvolgere i nostri spettatori».

Nei piani di crescita di Rainbow si inserisce l’acquisizione, nell’ottobre del 2015, di Bardel Entertainment, studio di animazione canadese noto per le sue collaborazioni per esempio con Nickelodeon, DreamWorks, Disney, Warner Bros e Cartoon Network-Adult Swim, con l’obiettivo di rafforzare la presenza all’estero. Un’operazione, questa, che risponde alla «necessità di produrre di più e con il controllo di tutta la filiera, volendo aumentare l’offerta da portare sul mercato. Inoltre, nell’ottica di produrre il prossimo importante film di animazione realizzato da noi, avevamo bisogno del rinforzo dei talenti americani, che hanno una cultura di animazione diversa da quella europea che ci facilita nella creazione di prodotti internazionali», osserva l’imprenditore.

Sempre nella logica dello sviluppo estero va l’accordo nel 2014 con Cctv, l’emittente tv nazionale cinese, per la realizzazione di un parco divertimenti a tema per famiglie e bambini con un’area interamente dedicata alle Winx a sud di Shanghai; inoltre la rete trasmette la serie tv Winx Club in mandarino.
Un’altra partnership importante è quella con Netflix, che ha portato anche alla produzione di contenuti originali ed esclusivi con la nuove serie World of Winx, caratterizzata da una trama e un’azione pensata specificamente per la visione on-demand con il servizio di streaming video. «Si tratta di uno spin off, rivolto a un target leggermente più adulto rispetto a quello tradizionale delle Winx, che rimangono per noi un asset importantissimo», sottolinea il fondatore dell’azienda.
Per quanto riguarda il licensing, Rainbow ha in attivo un portafoglio di oltre 500 licenziatari in tutto il mondo appartenenti a diversi settori di mercato, dalla moda, alla scolastica, videogiochi, giocattoli, cibo, arredamento ed editoria.
 
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