~|~  Mondo Magic Winx ~|~

Posts written by veu

view post Posted: 28/9/2023, 17:10 Mermaid Magic - Gon, Maya Fox, Prezzemolo e altri film e serie tv
Trama dal sito della Rainbow:

Mertropolis

Target: bambine 6-12 anni
Format: 2 serie TV – 20 episodi x 30’
Genere: Amicizia, Fantasy, Azione ad alto rischio

Mertropolis è una storia d’avventura fantasy con protagonista una principessa sirena che sta imparando a usare i suoi poteri magici e affronta misteriose forze del male che tentano di impadronirsi del mondo. E il mondo in pericolo è proprio il pianeta Terra: MERTROPOLIS è ambientato nel nostro presente sul pianeta, sulla terraferma e nelle profondità marine. È la storia di sirene fuori dall’acqua, una commedia sentimentale ma anche un’epica avventura ricca d’azione.
Episodi dinamici, pieni d’azione, umorismo ed emozioni profonde, che evocano senso di meraviglia per il mondo naturale fuori dall’acqua e nelle profondità dell’oceano, promuovendo valori importantissimi come la necessità di salvaguardare l’ambiente.
Ma al centro di MERTROPOLIS ci sono soprattutto il potere dell’amicizia fra le protagoniste, e l’amore che lega alla famiglia e alle proprie radici: le forze più magiche di tutte.
view post Posted: 28/9/2023, 17:05 Winx Club - La Magia dell'Italia - News Winx Club
Dalla pagina facebook Winx Club Forever Italia:

Dépliant distribuito agli ospiti durante la premiere della serie, che mostra i luoghi dove le Winx dovranno scovare le gemme preziose






view post Posted: 28/9/2023, 17:07 Bambole e Giocattoli Winx 2023 - News Winx Club
Ecco le nuove bambole Winx Club 2023 prodotte da Wity Toys e distribuite da Rocco Giocattoli.

Per le fotosi ringrazia WinxClubRus.


















Qui altre immagini.
Per queste foto si ringrazia la pagina facebook Winx Club Forever Italia.

* Winx Club Rock:







* Winx Club Fashion Collection:





* Bambole Winx Club:















* Presentazione delle nuove linee di fashion dolls Winx prodotte da Witty Toys!

“Benvenuti nel mondo della magia, dell'amicizia e dell'avventura! Le fate del Winx Club sono unite dall'amicizia e dalle buone azioni. Ognuna di loro porta una magia unica: dal fuoco del drago alla melodia!”















Edited by veu - 28/9/2023, 18:38
view post Posted: 20/9/2023, 18:50 Winx Club - Season 9 - News Winx Club
Speriamo nel 2024, anche se è assai probabile il 2025.

Nuove foto
:

* Nella prima si vedono le Winx assieme a una nuova ragazza curvy (la settima Winx?)

* Nella seconda si vedono le Trix e le trasformazioni di Bloom, Stella e Aisha

* Nella terza foto vedete la presentazione delle immagini al Milano Licensing Day

Byw8yjA

ehncGkK

lKMIaig
view post Posted: 9/9/2023, 10:38 Winx Club - La Magia dell'Italia - News Winx Club
Da: Tv Sorrisi e Canzoni:

Winx Club – La magia dell’Italia”: le fatine alla scoperta della nostra penisola

Le popolari fatine ideate da Iginio Straffi sono protagoniste di una serie realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Le fate più famose della televisione, nate dall’estro di Iginio Straffi e conosciute in tutto il mondo, sono protagoniste di una serie animata molto speciale, intitolata “Winx Club – La magia dell’Italia” e realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Rainbow.

Presentata in anteprima al Giffoni Film Festival, fa parte delle iniziative di promozione integrata dell’Italia prodotte dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è stata pensata per raccontare il nostro Paese e i suoi territori meno noti al grande pubblico internazionale, la loro grande ricchezza storica, culturale e naturalistica, con delle testimonial e con un linguaggio vicini ai più giovani.

Le Winx sono protagoniste di otto episodi che saranno diffusi all’estero attraverso la Rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura.

Un viaggio speciale doppiato in nove lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese, vietnamita, coreano, mandarino e giapponese), per far conoscere località meno famose del nostro paese, dove l’incontro tra bellezza, storia e cultura prende forma in vere e proprie gemme rare, come quelle che le fate troveranno durante il loro viaggio.


Foto:

winx-le-fate-piu-famose-della-tv-arruolate-dal-governo-per-promuovere-il-turismo-1-16904709139721
view post Posted: 9/9/2023, 10:36 Winx Club - Season 9 - News Winx Club
è una storia nuova, un reboot, infatti le Winx si conoscono già tutte fin dall'inizio, non c'è l'ingresso di una per una, nè il fatto che si incontrano e si conoscono, per questo c'è già anche Aisha fin dall'inizio perchè è un reboot.

Di Domino probabilmente si parlerà, è uno degli aspetti fondamentali della serie... vedremo.

Iginio Straffi ha parlato di un nuovo personaggio che si aggiungerà, ma non è Roxy... quindi che ci sia una nuova Winx o un nuovo personaggio maschile? Vedremo...

Su World of Winx, no non ci sarà nessuna terza stagione, la serie è conclusa così. Purtroppo Netflix non dà mai le conclusioni, infatti il vero problema è Netflix.
view post Posted: 9/9/2023, 10:32 Winx Fairy Day a Mirabilandia - Rainbow Magic Land
Da Ansa:

Il volo inedito delle Winx a Mirabilandia
Il parco divertimenti si tinge di rosa e si trasforma nel magico mondo di Alfea con le sei fatine
04 settembre 2023, 14:31

Redazione ANSA

Le Winx compiono un volo inedito, in direzione Mirabilandia.

Sabato 9 settembre le sei fatine protagoniste di 'Winx Fairy Day', una giornata speciale all'insegna della fantasia in cui rivivere la magica atmosfera della popolare serie tv tra musica, spettacoli e divertimento.

Amicizia, coraggio, positività: sono alcuni dei valori di cui si fanno portatrici le Winx. Le sei fatine, nate dalla fantasia di Iginio Straffi per Raimbow, si reinventano di anno in anno, a partire dal lancio di Winx Club nel 2004. Le sei protagoniste studiano al college per fate di Alfea nella Dimensione Magica. Si iritrovano a combattere pericolosi nemici ma vivono anche momenti di felicità. Icone di stile, le Winx sono le beniamine di più generazioni. Troppo belle, troppo magre, fashion victim secondo chi le vede invece come un modello di perfezione estetica eccessivo.

In occasione della Giornata Winx a Mirabilandia gli ospiti del parco si troveranno immersi nel mondo di Alfea grazie ad installazioni create ad hoc. Anche gli elementi più iconici del parco – dall’ingresso alla grande ruota panoramica, passando per la fontana che costeggia il viale di entrata di Mirabilandia – saranno decorati all’insegna del colore rosa. Uno scenario fatato attraverso il quale si potrà passeggiare e respirare la magica atmosfera del classico cartone made in Italy, accolti da una speciale parata delle Winx. All’interno del Parco sarà allestita una grande area dedicata alla magia di Alfea, articolata in sei mini-aree
tematiche (Fashion lab, Flower lab, Sport lab, Song lab, Technology lab, Cake lab) dove Bloom, Stella, Flora, Musa, Tecna e Aisha, accoglieranno fan e visitatori per photocall, make-up tutorial, laboratori didattici, karaoke e tante altre attività ispirate a ogni fatina in tema moda, sport, musica e ambiente. Verrà inoltre annunciata la terza edizione di uno dei contest più amati dai fan del brand, il 'Winx Fairy Dance', che partirà in autunno: un concorso per scuole e accademie di danza di tutta Italia che si cimenteranno nella creazione di una coreografia al ritmo dei successi firmati Winx Club.

Il 'Winx Fairy Day' si concluderà in bellezza sul palco di Mirabilandia con il nuovo spettacolo 'Winx Magic Party' per vivere momenti speciali tra coinvolgenti coreografie, canzoni ed effetti speciali, e seguire una nuova avventura in compagnia delle sei fate e del principe Sky, la vera novità dello show.



Foto:

winxfairyday_1280x720

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Da Parksmania:

A Mirabilandia il “Winx Fairy Day”
DescrizioneRecensioneFotografie (29)Video (91)Notizie (604)Approfondimenti (2)Commenti (77)Hotel
4 SETTEMBRE 2023 DI REDAZIONE PARKSMANIA.IT

Sabato 9 Settembre le Winx per la prima volta a Mirabilandia


Comunicato Stampa Mirabilandia:

Un’imperdibile giornata all’insegna della fantasia e del divertimento, ricca di sorprese ed esperienze esclusive. Sabato 9 settembre le leggendarie fate create da Iginio Straffi voleranno a Mirabilandia per incantare i visitatori del parco divertimenti più grande d’Italia. Le sei fate protagoniste delle tantissime avventure create da Rainbow, icone di stile e beniamine di diverse generazioni, saranno per la prima volta a Mirabilandia con l’iniziativa “Winx Fairy Day”, una giornata speciale per far rivivere ai visitatori e ai fan la magica atmosfera dell’amata serie TV tra musica, spettacoli e divertimento.

Gli ospiti del parco saranno immersi nel mondo di Alfea grazie ad una tematizzazione esclusiva e installazioni create ad hoc per la giornata ispirate totalmente al mondo delle Winx. Gli elementi più iconici del Parco – dall’ingresso alla grande ruota panoramica, passando per la fontana che costeggia il viale di entrata di Mirabilandia – saranno decorati all’insegna del colore rosa. Uno scenario fatato attraverso il quale si potrà passeggiare e respirare la magica atmosfera del classico cartone Made in Italy, accolti da una speciale parata delle Winx e da un flash mob.

All’interno del Parco sarà allestita una grande area dedicata alla magia di Alfea, articolata in sei mini-aree tematiche (Fashion lab, Flower lab, Sport lab, Song lab, Technology lab, Cake lab) dove Bloom, Stella, Flora, Musa, Tecna e Aisha, accoglieranno fan e visitatori per photocall, make-up tutorial, laboratori didattici, karaoke e tante altre attività ispirate a ogni fatina in tema moda, sport, musica e ambiente. Verrà inoltre annunciata la terza edizione di uno dei contest più amati dai fan del brand, il “Winx Fairy Dance”, che partirà in autunno: un concorso per scuole e accademie di danza di tutta Italia che si cimenteranno nella creazione di una coreografia al ritmo dei successi firmati Winx Club.

Il “Winx Fairy Day” si concluderà in bellezza sul palco di Mirabilandia con il nuovissimo spettacolo “Winx Magic Party” per vivere momenti speciali tra coinvolgenti coreografie, canzoni ed effetti speciali, e seguire una nuova avventura in compagnia delle sei fate e del principe Sky, la vera novità dello show. “La collaborazione con Rainbow ci permette di offrire ancora una volta ai nostri ospiti un evento davvero esclusivo per tutta la famiglia, spiega Sabrina Mangia, Sales & Marketing Director di Mirabilandia. Un’opportunità importante che un’ampia fascia del nostro pubblico saprà apprezzare e che trasformerà per una giornata il parco di Mirabilandia nel magico immaginario di Alfea”.

“Winx Fairy Day sarà un’occasione imperdibile per i fan più giovani di Winx, ma anche per le generazioni che sono cresciute insieme alle nostre fate. Siamo felicissimi di collaborare con Mirabilandia per questa giornata di grande magia, pensata per entusiasmare varie fasce di pubblico grazie a una straordinaria offerta di contenuti e attività diversificate”, commenta Lorena Vaccari, VP Global Marketing del Gruppo Rainbow.

Fonte: Ufficio Stampa Mirabilandia


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dal sito ufficiale di Winx Club:

Winx Fairy Day 2023
Tutta la magia di Winx Club vi aspetta a Mirabilandia, il 9 settembre 2023, con il Winx Fairy Day.

Le vostre fate preferite voleranno nel parco divertimenti per una giornata magica, con tante aree a tema, giochi e show finale insieme ai ballerini della Rainbow Crew, il “Winx Magic Party”.


Ecco tutte le aree e le attività previste:

AREA BLOOM

- area trasformazione fatata, dove troverete tutto l’occorrente per diventare magiche fatine!

AREA FLORA

- laboratorio di giardinaggio magico

AREA AISHA

- percorso a tema per vere fatine dello sport

AREA STELLA

- laboratorio di moda, con tanti accessori e vestiti con cui creare look e sfilare, proprio come Stella!

AREA TECNA E MUSA

- area musicale con karaoke e baby dance sulle note delle canzoni più famose della serie

Sarà una giornata fatalosa!

Non mancate e scoprite di più sul sito www.mirabilandia.it/eventi!


Video:

view post Posted: 26/7/2023, 09:31 Winx Club - La Magia dell'Italia - News Winx Club
Da https://www.esteri.it/it/sala_stampa/archi...gia-dellitalia/:

Winx Club – La magia dell’Italia

winx-club-italia

Data pubblicazione: 22 Luglio 2023 Tipologia: Comunicati

Le fate più famose della TV, nate dall’estro di Iginio Straffi e conosciute in tutto il mondo, saranno le protagoniste di un’anteprima speciale al festival del cinema per ragazzi.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha realizzato in collaborazione con Rainbow la mini serie inedita Winx Club – La Magia dell’Italia, di cui verrà proiettato un estratto nella giornata del 22 luglio, durante la 53esima edizione del GFF.

Le fatine sono le protagoniste di otto avvincenti episodi, che saranno diffusi all’estero attraverso la Rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura. Un viaggio speciale doppiato in nove lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese, vietnamita, coreano, mandarino e giapponese), che nasce con l’obiettivo di far conoscere all’estero alcune località insolite d’Italia, dove l’incontro tra bellezza, storia e cultura prende forma in vere e proprie gemme rare, come quelle che le fate troveranno durante il loro viaggio.

La serie animata si inserisce nell’ambito delle iniziative di promozione integrata dell’Italia prodotte dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è stata pensata per raccontare il nostro Paese e i suoi territori meno noti al grande pubblico internazionale, la loro grande ricchezza storica, culturale e naturalistica, con delle testimonial e con un linguaggio vicini in particolare ai più giovani.

Alle ore 18:00, presso la Sala Lumiere, i Giffoners della categoria Elements +6 avranno la straordinaria opportunità di vedere in anteprima un estratto della serie, ricca di magia, mistero e luoghi meravigliosi, e potranno partecipare ad un coinvolgente quiz sui luoghi visitati da Bloom, Stella, Flora, Musa, Aisha e Tecna in questa nuova avventura.

WINX CLUB – LA MAGIA DELL’ITALIA

Quando e dove: sabato 22 luglio ore 18:00, Sala Lumiere Per chi: Giffoners sezione Elements +6

www.winxclub.com


Da Youtube:

Winx Club - La Magia dell'Italia

Winx Club Italia
360.000 iscritti
12.987 visualizzazioni 22 lug 2023 #winxclub #winxclubofficial

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha realizzato in collaborazione con Rainbow la mini serie inedita Winx Club - La Magia dell’Italia.
Le fatine sono le protagoniste di otto avvincenti episodi, un viaggio speciale per far conoscere alcune località insolite d’Italia, dove l’incontro tra bellezza, storia e cultura prende forma in vere e proprie gemme rare, come quelle che le fate troveranno durante il loro viaggio.

★ BENVENUTO AD ALFEA ★


view post Posted: 17/2/2023, 19:25 Winx Urban Art - News Winx Club
Da MarcheInfinite:

Winx Urban Art. La sfida degli studenti Poliarte: reinterpretare le Winx. Giovedì 23 febbraio la lezione introduttiva poi la visita a Rainbow

Nell’ambito della sinergia creativa tra Poliarte e Rainbow prende vita il progetto Winx Urban Art, un’iniziativa speciale per dare una nuova, straordinaria veste all’inimitabile brand classico dell’animazione italiana Winx Club, serie TV creata da Iginio Straffi e prodotta da Rainbow.

Gli studenti Poliarte saranno i protagonisti di una sfida inedita: reinterpretare le Winx, Bloom, Stella, Flora, Tecna, Musa, Aisha, con l’obiettivo di far vivere alle sei fate un’avventura fatta di arte urbana e video mapping.

Giovedì 23 febbraio si terrà la lezione introduttiva in Poliarte, dopodiché gli studenti si recheranno presso la sede Rainbow di Loreto.

Analizzando le personalità, lo stile e i tratti distintivi di ogni Winx, i corsi triennali accademici Fashion, Graphic, Industrial e Interior design si metteranno alla prova in sei team di lavoro e ogni studente presenterà proposte personali per una fata assegnata.

Una commissione composta da esperti Rainbow selezionerà sei proposte di Winx che saranno interpreti di un video mapping realizzato dall’azienda PlayMarche.

Le sei Winx selezionate saranno al centro di una campagna di live event in video mapping che andrà a stupire il pubblico italiano e internazionale con eventi ad hoc che saranno svelati nel 2023.

Winx Urban Art rappresenta una grande opportunità di crescita professionale per gli studenti Poliarte, e permetterà loro di essere protagonisti di un evento di portata globale.


Foto:

view post Posted: 17/2/2023, 19:14 La Poliarte premia Iginio Straffi, presidente Rainbow e Colorado Film - Rainbow Group
Da Centropagina:

La Poliarte premia Iginio Straffi, presidente Rainbow e Colorado Film

Mercoledì prossimo a Loreto la consegna dello Stamura Award 2023 «Per la volontà tenace di promuovere le Marche nel mondo attraverso l’integrazione di realtà vocate alla formazione, alla creatività e alla produzione della bellezza»
Di Giuseppe Poli - 11 Febbraio 2023
Iginio Straffi, fondatore e amministratore delegato di Rainbow e presidente di Colorado Film

ANCONA – La Poliarte, nuova creatura dei magico mondo di Iginio Straffi, premia il presidente Rainbow e Colorado Film: la cerimonia si svolgerà mercoledì prossimo 15 febbraio alle 10 alla sala Paolo Vi, vicolo degli Stemmi, a Loreto, nell’ambito della tavola rotonda su «La vocazione all’arte e al design tra sacro e profano». A Iginio Straffi la Poliarte consegnerà lo Stamura Award 2023 con la seguente motivazione: «Per la volontà tenace di promuovere le Marche nel mondo attraverso l’integrazione di realtà vocate alla formazione, alla creatività e alla produzione della bellezza». Interverranno l’arcivescovo di Loreto, Fabio Dal Cin, il sindaco di Loreto, Moreno Pieroni, il dirigente dell’istituto Einstein Nebbia di Loreto, Francesco Lucantoni, il presidente dell’Ordine degli psicologi delle Marche, Katia Marilungo, e il presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, Franco Elisei.

Inoltre, interverranno alla tavola rotonda Valentina Andreucci, storica dell’arte e del design, Michele Capuani, architetto e direttore accademico della Poliarte, Cristina Corradini, dirigente Itet di Fermo, Renzo Galassi, imprenditore, Francesco Maria Orsolini, storico e critico d’arte, Giuliana Poli, esperta di decriptazione dell’arte, Matteo Malatini, esperto di web 3.0 e Metaverso, Andrea Santini, artista e scenografo, Giovanna Sapio, storica del design, Luca Serafini, dirigente del liceo artistico Mannucci di Ancona, e Marco Vitangeli, sceneggiatore e regista. A condurre la tavola rotonda ci sarà Giordano Pierlorenzi, presidente e direttore scientifico della Poliarte, per una vita l’anima dell’accademia di Ancona che lo scorso settembre è stata acquisita dal gruppo Rainbow di Iginio Straffi.

Fondata nel 1995, la Rainbow si è affermata negli anni nel panorama dell’intrattenimento mondiale grazie allo straordinario successo della saga Winx Club, celebre in tutto il mondo. In ventisette anni di storia, il gruppo Rainbow ha consolidato la propria posizione di leader nel settore dell’intrattenimento, diventando una delle principali realtà a livello internazionale per la creazione e produzione di prodotti televisivi e cinematografici sia animati che live action, sviluppo di programmi di licensing, progetti editoriali, talent scouting e produzione di merchandising e giocattoli.
view post Posted: 17/2/2023, 19:18 Fabbricante di lacrime - Rainbow Group
Novità:

* Il primo ciak è previsto per lunedì.

* Il rapper Simone Baldasseroni in arte Biondo dovrebbe essere il protagonista maschile.

* Il cast è composto da "tutti attori alla prima esperienza, italiani dal look anglosassone, proprio per rispettare la scelta del romanzo, ambientando la storia in una sorta di non luogo".

* Il film sarà nelle sale verosimilmente il prossimo settembre/ottobre.

* Nel film "non ci sarà neanche una faccia riconoscibile, in primo luogo perché non vogliono che i lettori associno volti già visti in altre circostanze, in seconda battuta perché la speranza è quella di creare due star, come accaduto anni fa con il fenomeno Riccardo Scamarcio per Tre metri sopra il cielo.”


Da Cinemotore:

Fanta casting – Simone Baldasseroni (Biondo) nel film Fabbricante di lacrime” di Erin Doom

Pubblicato il 5 febbraio 2023

Continuano le voci sul film tratto dal libro “Fabbricante di lacrime” di Erin Doom (Magazzini Salani)

Voci parlano della possibile presenza di Simone Baldasseroni (Biondo)

Per ora solo voci …

Prod. : Colorado Film Production

Primo ciak secondo le indiscrezioni il 20 febbraio

Si gira fino a marzo

Dal sito www.magazzinisalani.it/

Tra le mura del Grave, l’orfanotrofio in cui Nica è cresciuta, si raccontano da sempre storie e leggende a lume di candela. La più famosa è quella del fabbricante di lacrime, un misterioso artigiano dagli occhi chiari come il vetro, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. Ma a diciassette anni per Nica è giunto il momento di lasciarsi alle spalle le favole tetre dell’infanzia. Il suo sogno più grande, infatti, sta per avverarsi. I coniugi Milligan hanno avviatole pratiche per l’adozione e sono pronti a donarle la famiglia che ha sempre desiderato. Nella nuova casa, però, Nica non è da sola. Insieme a lei viene portato via dal Grave anche Rigel, un orfano inquieto e misterioso, l’ultima persona al mondo che Nica desidererebbe come fratello adottivo. Rigel è intelligente, scaltro, suona il pianoforte come un demone incantatore ed è dotato di una bellezza in grado di ammaliare, ma il suo aspetto angelico cela un’indole oscura. Anche se Nica e Rigel sono uniti da un passato comune di dolore e privazioni, la convivenza tra loro sembra impossibile. Soprattutto quando la leggenda torna a insinuarsi nelle loro vite e il fabbricante di lacrime si fa improvvisamente reale, sempre più vicino. Eppure Nica, dolce e coraggiosa, è disposta a tutto per difendere il suo sogno, perché solo se avrà il coraggio di affrontare gli incubi che la tormentano, potrà librarsi finalmente libera come la farfalla di cui porta il nome.



Foto di Simone Baldasseroni (Biondo):


--------------------------------------------------------------------------------------------------

Intervista a Alessandro Usai da Cinematografo:

cinematografo incontra
Alessandro Usai, “il nostro core business è lo spettatore”

“Facciamo prodotti commerciali, quelli che la gente paga per vedere”, dice l’ad Colorado Film. Dai successi in sala di inizio 2023 e con il film italiano più visto di sempre su Netflix (Il mio nome è vendetta), fino alla nuova scommessa: “Con Fabbricante di lacrime puntiamo a creare due nuove star”
Valerio Sammarco
16 febbraio, 2023

“Per otto anni abbiamo prodotto due film l’anno, uno a semestre, e tutto sommato campavamo bene. Ora in due mesi, novembre 2022 – gennaio 2023, abbiamo fatto uscire cinque prodotti: attualmente l’apparato della produzione cine-audiovisiva – film, serie, fiction, ovvero prodotti realizzati partendo da una sceneggiatura – è a piena occupazione. È un momento di boom anche sostenuto da politiche importanti di sostegno pubblico da parte dello Stato, che ha investito milioni di euro nel settore. Probabilmente è una bolla, ma prima che si sgonfierà magari ci vorranno 3 o 4 anni”.

L’ad del Gruppo Colorado Film Alessandro Usai è stato protagonista del primo appuntamento 2023 di “Cinematografo Incontra”, il format della Rivista del Cinematografo pensato per addetti ai lavori, studenti e appassionati di cinema e serialità, nella cornice della storica sede romana dell’Università LUMSA, grazie alla collaborazione della Prof.ssa Paola Dalla Torre che ha ospitato l’incontro all’interno del corso di laurea in Scienze della comunicazione, marketing e digital media - Insegnamento 'Storytelling e linguaggi multimediali'.

Moderato da Robert Bernocchi, (autore per Cinematografo della newsletter “Una modesta proposta”), l’incontro ha fatto luce su vari aspetti delle ultime produzioni Colorado – Il mammone (a novembre su Sky), Il mio nome è vendetta (su Netflix), Natale a tutti i costi (Netflix) e le due uscite in sala, Tre di troppo e Me contro te – Missione giungla, i due titoli italiani che hanno incassato di più in questo inizio 2023: “Il nostro obiettivo primario non è quello di avere una buona recensione sul Corriere della Sera o andare nella sezione Panorama della Berlinale, il nostro core-business è raggiungere lo spettatore. Facciamo prodotti commerciali, quelli cioè che la gente paga per vedere”, spiega Usai, che proprio 20 anni fa iniziava la sua carriera nel cinema dapprima a Cinecittà, poi in Mikado Film, ora dal 2010 nella società fondata da Maurizio Totti, la Colorado appunto, dal 2017 entrata nel gruppo Rainbow, presieduto da Iginio Straffi.

“La prima cosa che conta è il concept di ogni film, il pitch: in pochissimi minuti bisogna saper raccontare il prodotto, se fai fatica a raccontarlo è facile che quel film abbia un problema. L’ingaggio della storia deve essere molto chiaro per funzionare. Se il pitch non funziona in 60 secondi, non funzioneranno neanche i 60 secondi del trailer”. Il mammone e Natale a tutti i costi sono due remake: “Quando ero in Mikado mi capitava spesso di girare il mondo per acquistare film da distribuire poi sul territorio italiano. Vedevo commedie che avevano grandi potenzialità ma che in Italia non avrebbero funzionato perché non c’era il cast che qui avrebbe fatto presa. Quando sono arrivato in Colorado ho pensato che se l’idea fosse forte e l’avessimo adattata al nostro paese forse poteva funzionare. Non ho nessun pudore sui remake, in fondo è come adattare a teatro Goldoni, Shakespeare o via dicendo, si parte ovviamente da quanto possa essere interessante il testo originale di partenza”.

Diverso il caso di Il mio nome è vendetta, diretto da Cosimo Gomez e interpretato da Alessandro Gassmann, disponibile su Netflix dallo scorso 30 novembre: “Questa è una storia completamente diversa, che nasce però sempre con la parola chiave dell’intrattenimento. Non c’è una regola, quello che cerco di fare è pensarmi spettatore, capire cosa potrebbe interessarmi e che cosa il cinema italiano non fa. Perché ci sono dei generi, dei sottogeneri di film che hanno sempre funzionato commercialmente e il cinema italiano non li fa più? Il mio nome è vendetta è un action, sottogenere revenge-movie: da Commando a Taken, da Man on Fire a John Wick, le coordinate sono sempre le stesse. Con gli sceneggiatori lo abbiamo un po’ studiato a tavolino, a me l’idea che il protagonista fosse un ex agente, un ex carabiniere non piaceva. Quindi abbiamo pensato alla figura di un ex criminale: non un remake dunque, ma abbiamo traslato da una tradizione americana molto solida”.

Risultato: “70 milioni di utenti lo hanno visto nel mondo, il film è al nono posto della top ten (entro la quale è da nove settimane consecutive) dei film non in lingua inglese più visti di sempre su Netflix (il secondo film italiano ha raggiunto i 30 milioni di utenti). La spiegazione che ci siamo dati è che potrebbe trattarsi di un classico, tra virgolette, non particolarmente originale, non particolarmente sorprendente, facile però da vendere”.

Facile da vendere e, dati i numeri raggiunti, facile da trasformare in franchise: “Siamo già al lavoro sul prequel e sul sequel del film, gireremo in estate e verosimilmente arriverà su Netflix ad inizio 2025”.

Ma che cosa cambia a livello produttivo quando l’approdo per un film è la piattaforma? “Sono modelli di business diversi, a partire dai flussi economici: lavorare per la tv prima delle piattaforme era lo stesso modello di business, unico committente che ti paga l’opera, tu guadagni nel momento in cui la realizzi. Non vengo però chiamato per realizzare un’opera ideata da altri, ma ideata da me. Il processo produttivo non cambia molto, cambia invece come devi pensare il prodotto. Per Netflix i primi minuti sono fondamentali perché sono quelli che ingaggiano lo spettatore, mentre per il cinema in sala è più importante il finale, perché difficilmente lo spettatore andrà via dopo pochi minuti. Quello che conta è quello che penserà o dirà alla fine del film, all’uscita della sala”.

Da un punto di vista “adrenalinico” però, “l’uscita in sala e l’approdo in piattaforma per un produttore non sono paragonabili: da Netflix ti dicono che dopo 10 giorni ti chiameranno per dirti come sta andando il prodotto, mentre con l’uscita in sala ogni giorno attraverso il Cinetel hai il quadro di come sta andando il tuo film. In termini di guadagno, sulle piattaforme se il prodotto funziona è facile che quel prodotto sia il primo di una serie, come nel caso de Il mio nome è vendetta, mentre il guadagno dall’uscita in sala è diretto, quei soldi che il film incassa vanno in tasca al produttore”.

E veniamo quindi ai casi Tre di troppo, di e con Fabio De Luigi, e Me contro te – Missione giungla, entrambi con circa 4,7 milioni di euro incassati al botteghino: “Per quanto riguarda il film di De Luigi abbiamo proseguito in un discorso iniziato qualche anno fa con Dieci giorni senza mamma, sempre con De Luigi protagonista, ovvero riproporre un modello di commedia per tutta la famiglia, filone anche questo abbastanza sparito dai radar dell’attuale produzione italiana. La questione dei Me contro te è diversa, ovviamente, figlia però di un ragionamento: tutti i grandi mattatori del cinema popolare venivano dalla televisione, penso ai vari Verdone e Troisi prima, agli Albanese e Cortellesi poi, arrivando fino a Checco Zalone, tutta gente che era partita dal teatro, dal cabaret, esplosa poi in televisione. Maturato il successo venivano presi dal cinema e declinavano quel successo sul grande schermo. Questo serbatoio non esiste più, perché è quasi sparito del tutto l’intrattenimento leggero dalla tv, mangiato dai reality o da altro, motivo per cui ancora oggi al cinema chi fa grandi numeri sono Aldo, Giovanni e Giacomo o Ficarra & Picone e via dicendo. Credo quindi che dai nuovi media potrebbero arrivare delle nuove leve, ma hanno una grammatica completamente diversa, a partire da trovate e sketch che durano una manciata di minuti e che non è facile restituire poi sul grande schermo. Dov’è la difficoltà? È nel riuscire a trasferire quell’enorme seguito che hanno sul mezzo digitale su un altro media: anni fa iniziammo con Fuga di cervelli, quando nel 2011 Frank Matano era diventato lo youtuber più popolare tra i ragazzi, facendo numeri mostruosi. Quindi facendo commedia demenziale per ragazzi andammo a prendere chi faceva sketch demenziali su YouTube. Poi affiancammo Frank a Bisio per un altro film (Ma che bella sorpresa, 2015, ndr) e Sky successivamente li prese per fare Italia’s Got Talent. La difficoltà dei Me contro Te è che il pubblico è quello dei piccolissimi, target che va dai 4 agli 8 anni. Ma da genitore, e lo dico per esperienza personale, dire di no a un bambino di 5 anni è quasi impossibile”.


E a chi, tra i ragazzi presenti e collegati in streaming, gli chiede se non è avvilente per la professione dell’attore che sul grande schermo finiscano fenomeni social, Usai risponde: “Dipende dal prodotto, se quello che fai non prevede come primo requisito la qualità recitativa come punto di forza. De Laurentiis si è comprato il Napoli facendo 20 anni di cine-panettoni, poi certo se l’obiettivo che hai è andare a Cannes il discorso cambia. Se qualcuno è capace di comunicare su YouTube e parlare a milioni di persone non può essere casuale. Il cinema non genera più star, ormai vengono da altri mondi, uno dei problemi che abbiamo è quello di non avere gente che attira persone in sala”.

Ma è solo questo il problema dello scarso afflusso al cinema? “La sala deve ridiventare luogo attrattivo rispetto alle alternative che ha, soprattutto dal punto di vista fisico, per sfidare la comodità del tuo divano. L’altro tema è che il prodotto medio la gente se lo vede in televisione: non ha abbastanza forza per uscire di casa. Alcune commediole sono film che oggi farebbero fatica a convincere la gente ad uscire. Il nuovo Avatar ha fatto 45 milioni di euro, un numero clamoroso considerate le difficoltà attuali: la gente ha percepito che fosse un evento che non poteva non fruire in sala. Un prodotto per funzionare deve quindi avere caratteristiche di unicità, che ti convincano allo sforzo di raggiungere la sala e sentirti parte di qualcosa che non puoi non aver visto”.

Dopo i remake, le rielaborazioni di sottogeneri poco battuti dal cinema italiano e il fenomeno Me contro te, Colorado tenta ora la strada dell’adattamento da un bestseller letterario, Fabbricante di lacrime (Salani Editore) di Erin Doom (pseudonimo di una scrittrice molto amata tra i giovanissimi), vero e proprio caso editoriale degli ultimi anni: “Si tratta del libro più venduto per quello che riguarda il target teen, oltre mezzo milione di copie cartacee e milioni di download per la versione e-book. Sono letteralmente subissato dalle proposte dei vari player che lo vogliono distribuire e francamente non so ancora a chi poi lo affideremo. Iniziamo a girare il film il prossimo lunedì, il nome del regista non l’abbiamo ancora annunciato e per quello che riguarda il cast vogliamo fare un tentativo particolare: sono tutti attori alla prima esperienza, italiani dal look anglosassone, proprio per rispettare la scelta del romanzo, ambientando la storia in una sorta di non luogo. Usciremo quindi, verosimilmente il prossimo settembre/ottobre, con un film dove non ci sarà neanche una faccia riconoscibile, in primo luogo perché non vogliamo che i lettori associno volti già visti in altre circostanze, in seconda battuta perché la speranza è quella di creare due star, come accaduto anni fa con il fenomeno Scamarcio per Tre metri sopra il cielo. E fare poi con loro un percorso che sarebbe impossibile organizzare con attori già famosi e quindi già impegnati in altri mille progetti”.

A chi invece gli chiede come sia possibile che un grande regista come Francis Ford Coppola non riesca a trovare i fondi necessari per realizzare il suo Megalopolis, progetto che cova da oltre 20 anni, Usai dapprima svela: “Coppola mi parlò di Megalopis nel 2004, quando ero ancora a Cinecittà” e poi spiega: “Negli ultimi anni ha fatto fatica a trovare le risorse per fare film nuovi, in America è molto più difficile che da noi perché non esistono i soldi pubblici come qui. Lì è industria a tutti gli effetti, paragonabile allo sport. Se Coppola fosse un regista italiano probabilmente lo finanzierebbe lo Stato. Ogni anno vengono prodotti in Italia 240 film l’anno col sostegno pubblico: il 40% te lo dà il tax credit, il restante 60% sono contributi selettivi del Ministero e l’apporto di Rai Cinema. La maggioranza del prodotto italiano viene realizzata così. Verranno fuori ogni volta 5-6 opere geniali, altre ahimè sono destinate al dimenticatoio”.
view post Posted: 17/2/2023, 19:05 Winx Club - Season 9 - News Winx Club
Sulle doppiatrici dipende, il problema è che le doppiatrici delle Winx sono troppo mature, quindi è assai probabile che scelgano ragazze più giovani per doppiarle.

Qui nuove foto delle Winx:
view post Posted: 3/2/2023, 18:02 Gormiti The New Era - Gon, Maya Fox, Prezzemolo e altri film e serie tv
Rainbow SpA ha in progetto una nuova serie tv live-action.

Si tratta di Gormiti.

La serie tv è ispirata ai celeberrimi giocattoli, che negli anni 2000 era un vero e proprio fenomeno per i maschietti come le Winx lo erano per le ragazze.

Il brand dei Gormiti, dopo un periodo un po' di stallo - e di crisi - grazie a Rainbow finalmente potrebbe riavere nuova linfa vitale e tornare in auge come nel periodo d'oro e potrebbe anche rappresentare il tanto atteso brand maschile di Rainbow.

La serie tv al momento è in fase di scrittura quest'anno (2023).

Si sa che l'autore e sceneggiatore della serie tv è Roberto Gagnor.

Gormiti è una serie tv live-action. Da non escludere che possa essere parte live-action e parte cartone animato.

Ecco la pagina dell'agenzia dello sceneggiatore Roberto Gagnor dove di parla del progetto "Gormiti":

GORMITI – Serie Tv Live Action, Prod. Rainbow (2023) – Autore e sceneggiatore

Click


Qui la locandina:

aYj4gbo

Edited by veu - 28/9/2023, 18:16
view post Posted: 3/2/2023, 17:50 Mermaid Magic - Gon, Maya Fox, Prezzemolo e altri film e serie tv
Nuovo titolo per Mermaid Magic? Il titolo potrebbe essere Mermaids Magic of the Deep.

Dal sito micheleboldoni.com/myworks.php

Mermaids Magic of the Deep

The protagonist of Mermaid Magic is Merlinda, a teenage mermaid princess who is forced to leave her underwater world to reach the mainland.

In fact, the girl hopes to track down a rare source of magic that can help her and her people defeat the forces of evil that, under and above the water, are threatening her kingdom.

The series will be produced in CGI and for the moment there is no information on the release date. However, we can see on this page the first image released by Netflix.
9975 replies since 23/7/2005