~|~  Mondo Magic Winx ~|~

Calimero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2012, 14:27
Avatar

Winx Sirenix

Group:
Administrator
Posts:
18,451

Status:


RAI ha annunciato la Nuova Serie CALIMERO

Alphanim e Studio Campedelli hanno dato il benvenuto a RAI come l'emittente italiana della nuova serie Calimero. Creato nel 1963 da Nino Pagot, Toni Pagot e Ignazio Colnaghi, Calimero è nato come una serie di pubblicità animata parte dello spettacolo "Carosello" in onda su RAI dal 1960 agli anni 70. Più di 70 ore e 290 episodi di programmi di intrattenimento sono state poi prodotte tra il 1970 e il 1990, in onda in oltre 79 paesi. Alphanim ha sviluppato la serie CGI 104x11 nuova con TF1 sotto la direzione di Marco Pagot. La messa in onda è prevista per il 50° anniversario del marchio nel 2013. Alphanim distribuisce il programma e gestisce il marchio a livello internazionale per conto di Calidra, il titolare del diritto. Rai Fiction e Studio Campedelli sono la parte italiana del progetto.


Ecco un articolo a riguardo:

Il ritorno di Calimero sempre piccolo e nero: ora è un po’ francese

In Rai dopo 50 anni, i nuovi episodi in 3D Il pulcino che fu simbolo di «Carosello»

MILANO — Di nuovo con mamma chioccia, di nuovo con mamma Rai. E a 50 anni Calimero torna a casa. Dopo aver peregrinato per altre televisioni, nostrane e straniere, il pulcino nero più famoso del piccolo schermo ha ritrovato la strada maestra e ora Raidue è pronta ad accogliere nuovamente uno dei personaggi che hanno fatto la storia della tv italiana.

Con il suo mezzo guscio calcato sugli occhioni tristi, Calimero è entrato per la prima volta nelle case nel 1963, gli anni in cui c’era Carosello che scandiva i minuti prima di andare a letto. Bersaglio di un mucchio di soprusi («Eh, che maniere... Qui fanno sempre così perché loro sono grandi e io sono piccolo e nero. Ma è un’ingiustizia, però... »), quel buffo pennuto è rimasto lì tanto tempo a tentare di convincere le casalinghe della forza sbiancante di un celebre detersivo. Poi dal ’74 il cartoon, nato dalla fantasia di Nino e Toni Pagot e Ignazio Colnaghi, si è affrancato dalla pubblicità e ha iniziato una seconda vita fatta di storie più lunghe con il solo scopo di intrattenere i bambini. Ma per continuare a far saltellare in tv la loro creatura, i papà di Calimero strinsero un’alleanza con i giapponesi con i quali produssero 290 episodi trasmessi in circa 79 Paesi. Adesso la Rai ha individuato nuovi partner (l’italiano Studio Campedelli e la francese Alphanim del gruppo Gaumont) e dall’anno prossimo Calimero potrà finalmente «rincasare» con il suo bagaglio di 104 episodi da 11 minuti.

«Sarebbe stato davvero un peccato acquistare da altri un’idea tutta italiana — spiega Luca Milano, responsabile marketing e animazione di Rai Fiction —. Comunque, anche se realizzato insieme con i cugini d’oltralpe, abbiamo steso le basi per far sì che Calimero non diventi un prodotto francese». E a garantire che le cose vadano realmente così, c’è un signore che è troppo affezionato al pulcino nero per permettere a chiunque di stravolgerne il profilo: «E infatti mi chiamano il guardiano del tempio di Calimero— sorride con una certa soddisfazione Marco Pagot, figlio di Nino e nipote di Toni —. Una delle mie prime battaglie è stata quella di convincere i francesi a realizzare sì il cartoon in 3D, ma disegnato. Trasformare Calimero in un pupazzo di gomma non mi piaceva per nulla». E l’autenticità del personaggio va difesa a tutti i costi, anche perché non è solo un cartone animato, ma nel tempo è diventato un neologismo studiato persino da Umberto Eco: «Quando un personaggio genera un nome comune ha infranto la barriera dell’immortalità ed è entrato nel mito: si è un calimero come si è un dongiovanni, un casanova, un donchisciotte, una cenerentola, un giuda».

Dunque, superato il primo problema grafico, tra Pagot e i coproduttori si è poi stabilito un buon feeling tanto che insieme stanno pensando addirittura di realizzare un lungometraggio: «Mi dispiace dirlo, ma i francesi sono più bravi di noi a sostenere l’audiovisivo». Malgrado continui ad essere piccolo e nero, anche per Calimero il tempo passa e il suo «linguaggio » ha dovuto subire dei cambiamenti: «Nei prossimi episodi ad esempio ci sarà un ritorno al tema "è un’ingiustizia però..." che negli anni si era perso. Tuttavia ci siamo resi conto che concludere la storia con quella frase avrebbe finito per trasmettere un senso di sconfitta. Allora abbiamo pensato di metterla all’inizio, così da far diventare il pulcino una sorta di eroe che risolve dei piccoli casi di ingiustizia ». Come ad esempio quella di lasciare il cinquantenne Calimero ancora lontano da mamma Rai.

Pasquale Elia

(Da Il Corriere della Sera)


Prima foto della nuova serie in CGI:

calimero-3d_180x133
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2013, 15:28
Avatar

Winx Sirenix

Group:
Administrator
Posts:
18,451

Status:


Da Licensing Italia:

Licensing Italia incontra Maria Romanelli di Team Entertainment per parlare di Calimero

Calimero, un pulcino piccolo e nero, è un personaggio storico dell'animazione pubblicitaria italiana. Appare per la prima volta nel Carosello della società Mira Lanza: caduto nel fango, diventa tutto nero tanto da non essere più riconosciuto dalla mamma, ma grazie al detersivo pubblicizzato, Ava, torna ad essere bianco, lindo e contento.

Calimero è ormai parte dell'immaginario italiano e nel 2013 ha iniziato i festeggiamenti per i suoi 50 anni, proprio a Bologna durante la fiera del Licensing, dove gli è stato interamente dedicato uno stand e una conferenza stampa con il suo creatore, Marco Pagot, e tutti i suoi partner.

Licensing Italia ha incontrato Maria Romanelli di Team Entertainment per parlare del piccolo pulcino nero.

L.I.: Quali sono i progetti futuri per questa icona dal punto di vista del licensing?

M.R.: I progetti sul brand di Calimero sono innumerevoli a partire da quest’anno con i festeggiamenti per i 50 anni. In contemporanea a Bologna sono state lanciate sul mercato le uova di Pasqua con la WALCOR che hanno avuto un ottimo riscontro tanto da andare “in rottura di stock” e velocemente ne sono state prodotte altre a ridosso della Pasqua per soddisfare la domanda. A brevissimo ed in tutta Europa vedremo la linea giocattoli outdoor di ANDRONI GIOCATTOLI e successivamente con il back-to-school innumerevoli un flash nell’abbigliamento di C3V con un prodotto medio/alto nei migliori negozi di abbigliamento e con il Natale svariati prodotti strenna per festeggiare questo 50mo tutto italiano, oltre ad attività di vario genere al retail che annunceremo a brevissimo.

L.I.: L'anno prossimo sarrà lanciata inoltre la nuova serie TV in 3D su Rai 2, cosa dobbiamo aspettarci da questa nuova serie?

M.R.: Assolutamente si, il 2014 è il lancio in Italia della nuova serie in 3D con ben 104 nuovi episodi e nuove storie! C’è grande attesa per la nuova serie che andrà a conquistare le nuove generazioni di bambini, maschi e femmine: Calimero è infatti uno di quei personaggi classici unisex.

L.I.: Quale sostegno è dato ai partner di Calimero?

M.R.: Svariati sono i supporti che sono e saranno a disposizione dei partners di Calimero. Ovviamente essendo l’autore a Milano – abbiamo già organizzato – ed organizzeremo meetings ad hoc per la creazione di materiali speciali e/o eventi con Marco Pagot. Inoltre è stata creata una Style Guide speciale con elementi vintage che ha voluto recuperare le grafiche classiche più interessanti portandole in una dimensione moda e trend dei giorni nostri.

Riteniamo che l’approccio vintage proseguirà anche dopo l’arrivo della nuova serie TV per il mondo più adulto. Inoltre è stato realizzato il costume di Calimero – per la prima volta nella sua storia – dalla WARM UP INDUSTRIES e sarà disponibile per i partners e oltre: svariate sono già le richieste. Uno speciale party si stà organizzando ad Annecy e l’agenda per l’autunno sarà presto definita.

L.I.:Come definirebbe la rilevanza del personaggio a livello mondiale?

M.R.: E’ decisamente un grande classico che ritorna, uno dei pochi personaggi “made in Italy” che compie 50 anni ed è molto conosciuto in svariati paesi del mondo, come in Francia che ha una penetrazione del 95% nel target di età dai 25 ai 40, in Spagna, in America del Sud, in Giappone ove è molto molto conosciuto.
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2013, 17:02
Avatar

Winx Sirenix

Group:
Administrator
Posts:
18,451

Status:


Da Licensing Italia:

Gaumont Animation coproduce Calimero con TV Tokyo

Gaumont Animazione, uno dei principali produttori e distributori di animazione per bambini in Europa, insieme a Calidra e all'italiano di Studio Campedelli, hanno annunciato che la nuova serie animata CGI Calimero (104 x 11 '), sarà co -prodotta da TV Tokyo in Giappone, dove il personaggio ha goduto di una grande popolarità per molti anni. La trasmissione in Giappne della nuova serie è prevista per il 2014. Come parte dell'accordo di co-produzione, TV Tokyo si occuperà della distribuzione e del licensing in Giappone e in Asia.
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2014, 20:48
Avatar

Winx Sirenix

Group:
Administrator
Posts:
18,451

Status:


Novità:

La nuova serie di Calimero sarà trasmessa sul canale francese TF1 a partire dal 9 febbraio.

Da License Mag:

TF1 Picks Up New ‘Calimero’ Series

Jan 30, 2014

Gaumont Animation new CGI remake of the animated series “Calimero” (104 x 11) is set to premiere in France on TF1 Feb. 9.

The reimagined “Calimero” series, which was created in 1963, is also set to air in Italy, Germany, Disney Junior, Tokyo, Quebec and Switzerland.

The series was created in partnership with brand owner Calidra, Italy’s Studio Campedelli and Japanese partners TV Tokyo and Kodansha.

“We are eager for the new ‘Calimero’ series to conquer the hearts of a whole new generation in the same way the original character had in our youth,” says Pierre Belaïsch, managing director, Gaumont Animation. “TF1 have been extremely supportive throughout the production process and their commitment was key in trying to make the new ‘Calimero’ live up to its already famous name.”

Gaumont Animation distributes the program and manages the brand internationally (excluding Asia) on behalf of Calidra.
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2014, 23:45
Avatar

Winx Sirenix

Group:
Administrator
Posts:
18,451

Status:


Articolo da Licensing Italia:

Calimero festeggia il suo successo in Francia

Calimero celebra il suo successo in tutta la Francia, raggiungendo un'audience media di share pari al 35.8 per cento.

Secondo i dati raccolti da Mediametrie, la serie animata è stata seguita da bambini tra i 4 e i 10 anni durante tutte e tre le domeniche di programmazione.

La serie è stata lanciata sul canale TF1 durante il programma TFOU lo scorso 9 febbraio. I risultati di successo ottenuti sono stati confermati anche da TF1. Creato nel 1963, Calimero segue le avventure dell'omonimo pulcino nero e dei suoi amici. La nuova serie CGI è attualmente in onda in 80 Paesi per un totale di 290 episodi
.
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2014, 11:47
Avatar

Winx Sirenix

Group:
Administrator
Posts:
18,451

Status:


Novità:

La serie arriva su Raidue a partire dal 25 marzo dal martedì al venerdì.

Ecco l'articolo:

Nuova serie in 3D per Calimero

In prima Tv assoluta da martedì 25 marzo alle 7.35, dal martedì al venerdì, su Rai 2
Calimero, il pulcino nero nato dalla fantasia di Nino e Toni Pagot e Ignazio Colnaghi per una celebre pubblicità tv dei tempi di Carosello, torna in Tv da martedì 25 marzo alle 7.35 su Rai 2 con i primi 26 episodi della nuova serie in animazione realizzata interamente in 3D e prodotta da Rai Fiction, insieme allo Studio Campedelli, Calidra, Gaumont Animation, TF1 e Disney Junior. Una produzione da 104 episodi da 11 minuti ciascuno che si avvale della supervisione di Marco Pagot, figlio di Nino e nipote di Toni Pagot. Entrato per la prima volta nelle case degli italiani il 14 luglio 1963, Calimero ha festeggiato lo scorso anno il 50° anniversario della nascita. La messa in onda dei primi 26 episodi si chiuderà infatti dopo Pasqua, per tornare presto con altri nuovi episodi, tutt’ora in produzione.
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2014, 13:30
Avatar

Winx Sirenix

Group:
Administrator
Posts:
18,451

Status:


Novità:

Giochi Preziosi è Master Toy Licensee di Calimero

Gaumont Animation ha scelto Giochi Preziosi come Master Toy Licensee per la nuova serie di Calimero. Giochi Preziosi svilupperà i personaggi, accessori e play set a livello europeo. Altri partner per il giocattolo in diversi territori includono IMC Toys, Simba-Dickie (per il brand) Nicotoy e Androni Giocattoli.

La nuova serie TV è stata lanciata ufficialmente lo scorso 25 marzo su Rai Due today e debutterà nei prossimi mesi anche sul canale digitale per bambini Rai Yoyo.

I licenziatari chiave che hanno già siglato un accordo in Italia includono Lisciani Giochi (giochi); Mondadori e Play Press (publishing); Apunis, C3V, MLP e Oysho (abbigliamento); Accademia (back-to-school); Celmax (personal care); Ferrarini, Iniziative Group, San Carlo e Toncar (promozioni), World Cart (prodotti in carta); Warm Up Industry (costume character); Wal-Cor (uova di Pasqua) e Zippo (accendini collezionabili).
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2014, 14:24
Avatar

Winx Sirenix

Group:
Administrator
Posts:
18,451

Status:


Calimero arriva su Rai YoYo

Ricco anche il piano licensing gestito da TeamEntertainment

Dopo il successo su Rai 2, Calimero arriva su Rai YoYo con una programmazione per tutta l’estate.

A partire dal 24 maggio è in onda tutti i giorni per 1 ora circa, dalle 15.00 alle 16.00. Con il 7 giugno ci sarà la replica anche alle 22.00, sempre per 1 ora tutti i giorni, che verrà anticipata alle 21.45 a partire da luglio: il tutto fino al 6 settembre. E poi arriveranno i nuovi episodi su Rai 2. Molti sono oggi i partners che hanno aderito a questo brand tra cui Mondadori per la libreria, Play Press e Gamma 3000 per l’edicola, Accademia per la scuola, C3V per l’abbigliamento, Apunis e Celmax con prodotti per la prima infanzia; Lisciani Giochi con i giochi educazionali, Ferrarini con una promozione con i loro prodotti, San Carlo per la linea salato, World Cart con i prodotti in carta, T&F con il tessile casa e Zippo con una collezione di accendini. Infine Warm Up Industry con il costume che organizza eventi retail.
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2014, 22:20
Avatar

Winx Sirenix

Group:
Administrator
Posts:
18,451

Status:


Novità:

Torna Calimero e stavolta è in 3D. Anche se resta 'piccolo e nero'

Il pulcino terrà compagnia ai più piccoli da domenica alle 11.15

Ritorna su Rai Yoyo, da domenica 6 settembre alle 11.15, il pulcino più famoso della televisione: Calimero sarà protagonista di una nuova serie d’animazione realizzata interamente in 3D e prodotta da Rai Fiction insieme allo Studio Campedelli, Calidra, Gaumont Animation, TF1 e Disney Junior. Ambientata sempre a Belladagio, cittadina di fantasia, la nuova serie racconterà le avventure di Calimero e dei suoi inseparabili amici Priscilla, Valeriano e Piero.

Nato dalla matita di Nino e Toni Pagot ben 51 anni fa, il pulcino ‘piccolo e nero’ è diventato subito un grande successo: le sue avventure sono state trasmesse in più di 80 Paesi. In Italia, il primo episodio è stato trasmesso il 14 luglio del 1963.
 
Web  Top
8 replies since 15/6/2012, 14:27   2466 views
  Share