~|~  Mondo Magic Winx ~|~

I nuovi progetti di Gruppo Alcuni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2013, 17:22
Avatar

Winx Sirenix

Group:
Administrator
Posts:
18,451

Status:


Da Licensing Italia

I nuovi progetti di Gruppo Alcuni raccontati a Licensing Italia

GRUPPO ALCUNI è una delle realtà produttive più vitali e innovative nel mondo dell’animazione europea: con uno studio di produzione e distribuzione di cartoni animati, un gruppo che si occupa di produrre trasmissioni televisive, un team che gestisce la programmazione di un teatro, un’équipe che gestisce un parco tematico dedicato alle produzioni del gruppo, oltre a un’attività editoriale e musicale, GRUPPO ALCUNI si posiziona tra le maggiori strutture multimediali di produzione per l’infanzia in Europa.

A Francesco Manfio, DG di Gruppo Alcuni abbiamo chiesto di raccontarci i nuovi progetti del gruppo.

L.I.: Quali sono i progetti futuri di Gruppo Alcuni in termini di produzioni?

La forza di Gruppo Alcuni è proprio quella di proporre continuamente nuove idee, alternandole alla produzione di nuove avventure con protagonisti i nostri personaggi di successo. Siamo convinti che sia l’unico modo per mantenere e accrescere il proprio ruolo nel panorama dei programmi di intrattenimento per ragazzi per i quali Gruppo Alcuni è leader in Europa.

In particolare il 2013 sarà l’anno dedicato al lancio delle nuove serie (precisamente la quinta e la sesta) di “Cuccioli” in animazione CGI. Si tratta di 52 nuovi episodi da 13 minuti ciascuno, realizzati con degli standard qualitativi elevatissimi, solitamente non riservati ai programmi televisivi. Le serie, che saranno completate per aprile 2013, sono già state acquisite in tutto il modo a serviranno a radicare in modo ancora più significativo il successo di Olly, Diva, Portatile, Cilindro, Pio e Senzanome tra i giovani telespettatori.

A fine febbraio inizieremo a consegnare alle televisioni la nuovissima serie “Symo & Rose” (di seguito il trailer e l’episodio pilota della serie). I due straordinari protagonisti, dopo essere stati testimonial in esclusiva mondiale della community kids di Benetton sul web, iniziano le loro avventure televisive. La serie è prodotta in Flash con le nuovissime metodologie di animazione messe a punto direttamente da Gruppo Alcuni e che garantiscono una qualità veramente unica.

Sul finire del 2013 inizieremo a consegnare i primi episodi di “Leonardo 2”, la seconda serie delle avventure del giovane Leonardo da Vinci. Anche per questa nuova serie realizzeremo l’animazione in CGI con una nuova veste grafica di tutti i personaggi.

Sempre nel 2013 presenteremo “Avventura al Parco degli Alberi Parlanti” un programma in live action e animazione realizzato all’interno del nostro parco (vedi trailer della trasmissione sotto). I protagonisti, insieme al Capi, all’Assistente e ai Cuccioli, saranno un gruppo di bambini chiamati a risolvere una serie di affascinanti misteri!

L.I.: Quali i brand su cui puntate nel prossimo futuro?

Gruppo Alcuni punterà sui propri marchi di consolidato successo: “Leonardo”, “Slash://”, “Eppur si muove – Galileo” e naturalmente “Cuccioli”, che nel 2013 godrà sia della promozione dovuta all’uscita delle nuove serie che del battage pubblicitario relativo all’uscita del nuovo film “Senzanome nel Paese del Vento” prevista nella sale cinematografiche nei primi mesi del 2014. Punterà inoltre sulle novità “Symo & Rose”.

Discorso a parte merita “Avventura al Parco degli Alberi Parlanti”, un nuovo format televisivo che mettendo assieme il Capi, l’Assistente e i Cuccioli offre straordinarie opportunità sia dal punto di vista delle licenze che dalla possibilità di utilizzare il parco tematico come location per iniziative dedicate all’attività dei nostri vecchi e nuovi partner.

L.I.: Per i licenziatari che vogliono investire sulle vostre properties quali vantaggi offrite in termini di supporto allo sviluppo dei prodotti e di comunicazione?

Da sempre Gruppo Alcuni offre ai propri partner un supporto estremamente articolato. Si parte dalla collaborazione allo sviluppo del prodotto: questo “servizio” è realizzato da un’équipe altamente specializzata, in grado di offrire supporto diversificato sia in base al settore merceologico, sia – naturalmente – in base alle specifiche esigenze del licenziatario. La collaborazione può spaziare dalla semplice consulenza per la collocazione dei nostri “cartoon” nelle confezioni per arrivare a interventi nei contenuti o addirittura (sta accadendo sempre più spesso) alla creazione di nuovi prodotti che possano testimoniare al meglio la filosofia dei nostri brand, come ad esempio “Cuccioli”. La collaborazione poi prosegue nel supporto diretto al lancio del prodotto: realizzazione di applicazioni per iPhone e Android, iniziative dedicate al Parco degli Alberi Parlanti, tour promozionali con i nostri personaggi, ecc.

Siamo lieti di poter anticipare a Licensing Italia che da carnevale 2013 i nostri partner potranno utilizzare per le loro iniziative promozionali “Piccolo Mago”, la marionetta semovente più alta d’Europa! Di “Piccolo Mago”, che è il protagonista delle nuove avventure dei Cuccioli, è stata realizzata una marionetta alta più di 7 metri e pesante oltre 500 chilogrammi, sorretta da una gru alta 13 metri e mossa da 12 animatori, che crea un impatto emotivo difficilmente descrivibile. Qui è possibile vedere un breve video della marionetta gigante, che è stata protagonista del Natale 2012 a Treviso.

E’ evidente poi che tutti i prodotti realizzati sulla base delle nostre licenze godono di tutte le attività promozionali legate ai nostri brand.

L.I.: Gruppo Alcuni distribuisce i suoi prodotti in oltre 50 paesi: dalla vostra realtà internazionale, come vedete lo sviluppo del mercato delle licenze?

Gruppo Alcuni sta sviluppando una forte rete che permetta di ampliare l’utilizzo delle proprie licenze in tutti i paesi dove è presente con le proprie produzioni. Le prospettive sono veramente interessanti, ma naturalmente siamo consapevoli che la concorrenza è molto forte. In conclusione possiamo guardare al futuro con ottimismo perché in tutti i mercati dove siamo presenti i nostri cartoon sono costantemente ai primi posti per il gradimento sia da parte dei bambini che dei loro genitori!
 
Web  Top
0 replies since 29/1/2013, 17:22   19 views
  Share