~|~  Mondo Magic Winx ~|~

Il gruppo Rainbow acquisisce Poliarte Accademia di Belle Arti e Design

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2022, 10:24
Avatar

Winx Sirenix

Group:
Administrator
Posts:
18,451

Status:


Da Askanews:

Il gruppo Rainbow acquisisce Poliarte
Accademia di Belle Arti e Design

Roma, 31 ago. (askanews) – Il Gruppo Rainbow annuncia l’avvenuta acquisizione di Poliarte, Accademia di Belle Arti e Design, sede primaria di alta formazione, di specializzazione, di ricerca e di progettazione artistica. L’eccellenza della sua offerta formativa e dei suoi percorsi didattici è attestata da premi e riconoscimenti che le sono stati assegnati durante la sua pluriennale attività; fra questi il “FedrigoniTop Award” e il “Compasso d’oro, Targa Giovani” e rilascia un Diploma Accademico di primo livello equipollente alla laurea e autorizzato dal MIUR.

L’operazione si inscrive in una precisa strategia del gruppo orientata alla formazione e all’innovazione. “Ci sono molte possibilità di crescita per la creatività e le produzioni italiane che abbiano l’ambizione di parlare alla platea dei pubblici mondiali puntando su innovazione e qualità” conferma infatti Iginio Straffi, fondatore e guida del Gruppo Rainbow e Presidente di Colorado Film. “Ma la creatività va nutrita: è necessario che le aziende investano nella formazione delle nuove leve Made in Italy. Quello tra Poliarte e noi rappresenta un passaggio di testimone, l’ottimo lavoro svolto in questi anni dalla squadra di Giordano Pierlorenzi non potrà che essere valorizzato ancora di più per affrontare le grandi sfide della nostra epoca digitale, nella creazione di nuovi talenti”. Il gruppo si distingue per l’offerta di contenuti forti e IP globali come le celeberrime Winx da cui è stata tratta la serie Fate – The Winx Saga di enorme successo su Netflix (giunta alla seconda stagione), 44 Gatti, Pinocchio and friends, A Classic Horror Story e l’atteso debutto di MarmaidMagic. Questa la scelta che ha portato Rainbow a divenire un player importante nel panorama dell’intrattenimento mondiale, in grado di competere sul mercato internazionale creando e distribuendo produzioni a tutto tondo con nuovi generi per tutte le fasce di target: bambini, famiglie, young adult e adulti. Una produzione che ora potrà essere alimentata anche grazie alle nuove professionalità con elevato know how formate presso Poliarte, Accademia di Belle arti e Design di Ancona. Non è un caso che la storia di Rainbow abbia inizio proprio nel 1995, quando lo studio muove i primi passi nel mondo dell’intrattenimento con un prodotto multimediale educativo Tommy & Oscar, che si tradurrà in una serie animata distribuita nel 2000. Da allora, la Rainbow ha formato centinaia di professionisti dell’animazione direttamente o attraverso corsi autogestiti.

Come spiega il direttore dell’Accademia Giordano Pierlorenzi: “Il design per Poliarte non è una metodologia statica, uno stile definito a priori, ma è animato da una continua spinta a migliorare e internazionalizzarsi. Da qui la vicinanza al mondo di imprese, la collaborazione con realtà come Good Year e Barilla e i numerosi premi raccolti dalla fondazione nel 1972. L’ingresso di Rainbow, che segue una collaborazione già avviata, ci offre un nuovo orizzonte nel quale indirizzare e affinare le capacità creative dei nostri studenti, aprendo un promettente sbocco professionale per i designer in un settore industriale, quello dell’intrattenimento, in forte espansione”.

Il Gruppo Rainbow opera già da anni in ambito educational, nel quale ha quindi accumulato considerevole esperienza, grazie all’attività di due realtà interne al Gruppo. La prima è Rainbow Digital Entertainment Academy: l’unica scuola italiana, attiva da oltre dieci anni, ad essere inserita all’interno di uno studio di produzione internazionale – Rainbow CGI (computer-generatedimagery) – che mette a confronto gli studenti con professionisti, commesse e metodi di lavoro legati alle più grandi produzioni dell’intrattenimento mondiale, da Jurassic World a Star Wars. Grazie all’incontro con docenti di altissimo livello, tutti esperti affermati della computer grafica, forma ogni anno un centinaio di nuovi professionisti nell’ambito dell animazione, computer grafica, effetti speciali, videogame, architettura e scenografia digitale. Oltre il 95% degli studenti trova impiego entro un anno dal termine degli studi, alcuni all’interno del gruppo Rainbow stesso e altri in aziende leader del settore come DoubleNegative, Framestore, ILM, Ubisoft Milan e Rockstar Games. La seconda è “Liberi Reggiomonte International School”, una scuola materna in provincia di Loreto che ha raggiunto i 70 iscritti annuali in cinque anni di attività e impronta il suo metodo educativo sulla creatività, il bilinguismo, la musica, l’espressione artistica e la psicomotricità. “Il talento delle persone – conclude Iginio Straffi – è un formidabile patrimonio per le aziende ed è stato parte essenziale del successo di Rainbow negli ultimi 25 anni. Sulle persone e, in particolare, sui giovani continueremo ad investire per tagliare i tanti traguardi che ancora attendono l’industria dell’intrattenimento italiana sulla scena internazionale”.

L’acquisizione di Poliarte è, quindi, un nuovo tassello nella strategia di investimento in ambito educational del Gruppo Rainbow: uno dei maggiori gruppi indipendenti del sistema audiovisivo italiano che è protagonista di tutta la filiera – dalla produzione alla distribuzione – oltre che del management artistico con l’agenzia Moviement, parte del Gruppo e che rappresenta oltre cento artisti tra attori, sceneggiatori, registi e nuove promesse.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Da Il Resto del Carlino:

Sorpresa, la Rainbow acquisisce la Poliarte
Il Gruppo di Iginio Straffi, leader mondiale anche con le Winx, entra da protagonista nell’Accademia di Belle Arti e Design di Ancona

Due eccellenze del territorio anconetano, il Gruppo Rainbow e l’Accademia di Belle arti e Design Poliarte, si uniscono nel segno della creatività e delle nuove professionalità, in un mondo dove a contare sono soprattutto le idee, frutto di innovazione e ricerca. E’ la Rainbow, per la precisione, che acquisisce Poliarte, sede primaria di alta formazione, specializzazione e progettazione artistica, che da 50 anni conquista premi e riconoscimenti."Ci sono molte possibilità di crescita per la creatività e per le produzioni italiane che abbiano l’ambizione di parlare alle platee mondiali puntando su innovazione e qualità– dice Iginio Straffi, fondatore e guida del Gruppo e Presidente di Colorado Film– Ma la creatività va nutrita: le aziende devono investire nella formazione delle nuove leve Made in Italy. Quello tra Poliarte e noi rappresenta un passaggio di testimone. L’ottimo lavoro svolto dalla squadra di Giordano Pierlorenzi non potrà che essere valorizzato ancora di più per affrontare le grandi sfide dell’epoca digitale, nella creazione di nuovi talenti".

La Rainbow ha conquistato il mondo con le Winx, da cui è stata tratta la serie‘Fate– The Winx Saga’, enorme successo su Netflix, e poi con‘44 Gatti’,‘Pinocchio and friends’ e‘A Classic Horror Story’, arrivando a competere sui mercati internazionali grazie a produzioni per bambini, famiglie, ragazzi e adulti. Ed ora ecco le nuove professionalità formate alla Poliarte. Non a caso la storia di Rainbow inizia nel 1995 con un prodotto multimediale educativo,‘Tommy& Oscar’. Da allora la Rainbow ha formato centinaia di professionisti dell’animazione.

Come spiega il direttore dell’Accademia Giordano Pierlorenzi"il design per noi non è una metodologia statica, uno stile definito a priori, ma è animato da una continua spinta a migliorare e internazionalizzarsi. Da qui la vicinanza al mondo di imprese, la collaborazione con realtà come Good Year e Barilla. Ora si apre un nuovo orizzonte nel quale indirizzare e affinare le capacità creative degli studenti, aprendo un promettente sbocco professionale per i designer nel settore dell’intrattenimento, in forte espansione".

Il Gruppo Rainbow opera già da anni in ambito educational, grazie a due realtà: la Rainbow Digital Entertainment Academy, l’unica scuola italiana inserita in uno studio di produzione internazionale, Rainbow CGI, che mette a confronto gli studenti con professionisti e metodi di lavoro legati alle più grandi produzioni mondiali, e‘Liberi Reggiomonte International School’, scuola materna di Loreto che punta su creatività, bilinguismo, espressione artistica e psicomotricità.

Per Straffi"il talento delle persone è un formidabile patrimonio, ed è stato essenziale per il successo di Rainbow. Noi continueremo a investire, in particolare sui giovani, per tagliare i tanti traguardi che ancora attendono l’industria dell’intrattenimento italiana".
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2022, 18:04
Avatar

Winx Sirenix

Group:
Administrator
Posts:
18,451

Status:


Da Il Resto del Carlino:


"Poliarte, ecco perché l’ho ceduta a Straffi"
Lo storico presidente dell’Accademia racconta i retroscena dell’acquisizione da parte della Rainbow: "C’è la massima stima"


Giordano Pierlorenzi della Poliarte e Iginio Straffi, fondatore e guida del Gruppo Rainbow

di Raimondo Montesi

Una storica realtà anconetana, che soprattutto negli ultimi anni ha stabilito relazioni in vari Paesi del mondo, e un’altra più giovane, che il mondo l’ha conquistato in breve tempo grazie a un mix di genio creativo e fiuto imprenditoriale. Ora le due creature di Giordano Pierlorenzi, da cinquant’anni anima dell’Istituto (oggi Accademia) Poliarte, e Iginio Straffi, fondatore e guida del Gruppo Rainbow (avete presente le fatine Winx?), nonché presidente di Colorado Film, sono una cosa sola. La Rainbow ha acquisito la Poliarte, in un’ambiziosa operazione proiettata nel futuro che parla di alta formazione e specializzazione, fantasia e talento, made in Marche e made in Italy (e un po’ anche made in Ancona).

"Avrei potuto cedere Poliarte ad altri – racconta Pierlorenzi – Ho avuto richieste da parte di realtà importanti, ma ho scelto Straffi perché lo conosco e lo stimo. Entrambi siamo legati alla figura di Don Lamberto Pigini, nel cui ente di formazione professionale Osfin, Opera San Filippo Neri, io lavoravo, fino a diventare il coordinatore di tutte le sedi italiane. Contemporaneamente ero direttore del Cnipa di Ancona, poi diventato Poliarte". Pierlorenzi, che resta nell’accademia di design come presidente e direttore del Comitato scientifico, ricorda che la sede di via Miano era un tempo quella dell’Euroschool, la scuola di lingue di Don Pigini. "Ho conosciuto Straffi nel Gruppo Pigini, dove lui entrò come illustratore". Ma al di là del ricordi personali, il professor Pierlorenzi spiega che "ho accettato la proposta di Straffi perché mi piace il suo progetto, che vuole sviluppare le Marche e l’Italia, portandole sempre più in tutto il mondo. In fondo è sempre stato anche il mio obiettivo con la Poliarte".

C’è chi teme che il progetto possa ‘sminuire’ il ruolo di Ancona, anche perché la progettata accademia di cinema targata Rainbow nascerà a Villa Bonaccorsi di Potenza Picena. Pierlorenzi non è d’accordo: "Ben venga l’accademia di cinema a Villa Bonaccorsi, dove tra l’altro noi abbiamo organizzato eventi stupendi. Ma va ricordato che di recente il Ministero ha autorizzato due nostri corsi: Cinema e new media e Set e location design. Senza dimenticare che fin dagli anni Ottanta abbiamo fatto corsi di cinema, anche se non erano il nostro core business. La Poliarte, in ogni caso, resterà il polo del design, oltre che dell’ergonomia e delle risorse umane, nel senso di studio della psicologia del fattore umano".

Insomma, un filo rosso legherà Poliarte e la nuova accademia di Villa Bonaccorsi. Di una cosa Pierlorenzi è assolutamente consapevole: "Il settore cinema ci apre scenari enormi". Scenari in cui anche il capoluogo marchigiano potrà essere protagonista.
 
Web  Top
1 replies since 1/9/2022, 10:23   138 views
  Share