~|~  Mondo Magic Winx ~|~

Arrivano gli "studios" della Rainbow

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2011, 22:53
Avatar

Winx Sirenix

Group:
Administrator
Posts:
18,451

Status:


News:

Arrivano gli Studios della Rainbow

Loreto (Ancona), 21 settembre 2011 - C’E’ LA MANO delle Winx nella loro nuova casa perché nello stabilimento della Rainbow si respira quasi un’aria magica. Una sensazione che si potrà toccare con mano venerdì prossimo quando alle 18 si taglierà il nastro della Rainbow, sorprendente fenomeno nel campo dell’animazione. In fondo non c’è da meravigliarsi poi tanto perché il patron Iginio Straffi è abituato a stupire, a lasciare a bocca aperta. Lo ha fatto nel lavoro dove ha bruciato le tappe: le fatine delle Winx hanno infatti conquistato il mondo diventando un fenomeno planetario.

E allora non bisogna stupirsi se all’inaugurazione di venerdì ci saranno Fiorello, che si esibirà dopo le 20.30, se la voce della cantante Nina Zilli si estenderà su tutto lo stabilimento, e se poi si vedranno altri volti noti arrivati per questa occasione. Ci saranno i parlamentari marchigiani, politici, autorità civili e religiose, il governatore Spacca. E ovviamente ci saranno anche le Winx.

SI TRATTA di uno stabilimento all’avanguardia che sorge sul pendio di un colle che degrada dolcemente verso sud, tra Loreto e Recanati. E la struttura si inserisce nel paesaggio senza prevaricarlo: ambiente e architettura vanno così sottobraccio in un matrimonio perfetto. Il rispetto dell’ambiente ha guidato ogni scelta, per esempio puntando sulla riduzione al minimo delle emissioni inquinanti assicurando al tempo stesso il massimo livello di comfort ai dipendenti.

La soluzione è nell’utilizzo di avanzate tecnologie impiantistiche, con particolare attenzione rivolta alle energie rinnovabili. E’ stato inoltre regimentato il sistema delle acque meteoriche che vengono raccolte in speciali cisterne e riutilizzate per l’irrigazione. L’utilizzo di ampie superfici vetrate salda poi l’interno e l’esterno dell’edificio. E’ un dialogo tra interno ed esterno che alla fine diventano un tutt’uno. Le pavimentazioni in legno continuano all’esterno e i giardini penetrano all’interno. Il carattere dell’edificio, che vuole promuovere situazioni di lavoro amichevoli e conviviali, intende riproporre l’atmosfera fresca di un campus.

QUESTA sensazione è amplificata dalla forte presenza di verde all’esterno e dal carattere degli spazi interni che sono caratterizzati dal trattamento open space e dall’utilizzo di ampie vetrate. Sono state coinvolte nel nuovo stabilimento della Rainbow aziende che rappresentano delle eccellenze marchigiane: le imprese anconetane Energy Resources per i pannelli solari e l’Ankon per il software, invece sono della Cadland gli schermi televisivi in 3D.

Venerdì è allora un grande giorno perché l’inaugurazione dello stabilimento all’avanguardia della Rainbow segna un altro successo del ‘Made in Marche’ e della laboriosità e dell’ingegno dei nostri imprenditori, molti dei quali sono ora dei punti di riferimento nel mondo. E tra loro c’è senza dubbio questa azienda leader nel campo dell’animazione che con il suo patron Iginio Straffi è salita piano piano sempre più in alto fino ad affiancare i colossi americani come la Disney e la Warner Bros. E Straffi non ha nessuna intenzione di cullarsi sugli allori, ma vuole salire sempre più in alto.

Lorenzo Monachesi (da La Repubblica)
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2011, 11:36
Avatar

Winx Sirenix

Group:
Administrator
Posts:
18,451

Status:


Ecco un articolo da Il Sole 24 ore:

Nuova casa hi-tech per le Winx. La sede Rainbow a impatto zero

di Andrea Biondi

Igino Straffi e Fiorello a margine dell'inaugurazione della Rainbow Spa di Loreto:

straffi-fiorello-ansa-258

E sono quattro. Un poker di magic moments chiude (per il momento) il 2011 per questa Walt Disney italiana che con le sue Winx, le fatine dall'ombelico a vista, ha stregato le bimbe di 130 Paesi nei cinque continenti.

Dopo la decisione della London business school di scegliere l'azienda come case history, l'accordo con il colosso americano Viacom (che ne ha acquistato il 30%) e il successo del Rainbow MagicLand di Valmontone (il parco divertimenti cui la società presta il marchio dei suoi prodotti e nel cui capitale è entrata al 10%), per la Rainbow c'è da registrare un altro happy end: l'inaugurazione, ieri a Loreto, della nuova sede.

Non un'inaugurazione qualsiasi (durante la serata si è esibito Fiorello) e non uno stabilimento qualsiasi per questa azienda nata nel '95 e diventata uno dei principali player del mercato dell'animazione mondiale, con 70 milioni di giro d'affari previsti a fine 2011 (di cui solo il 10% in Italia), fra produzione e merchandising (la maggior parte) contro i 60 di fine 2010, e 15 milioni di euro di utili attesi per fine anno.

A parte qualcosa, tutto viene fatto in casa, dalla pre-produzione (ideazione del concept, sceneggiatura, definizione dei personaggi e delle ambientazioni) alla post-produzione (effetti speciali, musiche, montaggio). E per questo il fondatore delle Rainbow e padre delle Winx, Iginio Straffi – 46 anni, da Gualdo (Macerata), con inizi da fumettista che lo hanno portato sin qui – ha voluto per i suoi 130 dipendenti (sono 300 in tutto il gruppo) una sede di lavoro in un luogo bellissimo (un pendio da cui si vedono ai lati opposti Loreto e Recanati), avvveniristica, «in cui poter lavorare con il massimo confort» e a impatto zero.

Ci sono voluti 18 milioni di euro e 5 anni (3 per i soli lavori). Il risultato è una sede da 6mila mq fra spazi di lavoro e mensa, palestra, piscina, campi da calcio. Legno, vetro, tecnologia sono ovunque, in una factory che non vuole pesare sull'ambiente. I 1.598 pannelli fotovoltaici distribuiti sui tetti produrranno 450mila kwh annui, pari al 90% dell'energia di cui Rainbow avrà bisogno per climatizzare uffici e laboratori. Per l'irrigazione ci sono le vasche di acqua piovana e per il condizionamento ci si affida a 296 sonde geotermiche a spirale, con un sistema brevettato dall'anconetana Energy Resources che ha curato la parte impiantistica.

«È una sfida importante, soprattutto in un momento come questo. Ma noi crediamo in questo Paese e volevamo fare qualcosa di utile per il territorio», ha detto Straffi. Nonostante «le sirene da Roma o Milano, qui abbiamo le nostre radici». Parole che fanno dire al presidente di Confindustria Marche Paolo Andreani, che «quella della Rainbow è l'eccellenza che brilla. Qui abbiamo le migliori industrie manifatturiere e una realtà come la Rainbow ci dimostra che si può essere mondiali partendo da questa piccola nostra regione».

Di certo, confessa Straffi, «non è un investimento da poco in un momento del genere». Lo hanno riconosciuto anche i soci americani «che visitando la sede hanno capito che la nostra è una realtà che fa sul serio». In cantiere ora c'è la coproduzione di altre serie che sfrutteranno il canale Nickelodeon e in arrivo, nel 2012, c'è un film in 3d sull'antica Roma.


Nell'articolo viene annunciata anche una nuova serie coprodotta con Nickelodeon. Che sia la serie sulla scia dei Simpson di cui avevano parlato tempo fa? Vedremo...
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2013, 11:30
Avatar

Winx Sirenix

Group:
Administrator
Posts:
18,451

Status:


Ecco le foto della sede della Rainbow:

Rainbow SpA - foto
 
Web  Top
2 replies since 23/9/2011, 22:53   48 views
  Share