~|~  Mondo Magic Winx ~|~

Nuova intervista a Iginio Straffi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2013, 08:38
Avatar

Winx Sirenix

Group:
Administrator
Posts:
18,451

Status:


Licensing Italia incontra Iginio Straffi

Licensing Italia ha incontrato Iginio Straffi, Presidente nonché l’Amministratore Delegato di Rainbow Group, studio di animazione tra i leader nel panorama dell’industria cinematografica e televisiva mondiale, conosciuto soprattutto per l’acclamatissimo “Winx Club”.

L.I.: Recentemente ha ricevuto il premio “Award of Excellence” durante il LA Italia Festival a Los Angeles, un riconoscimento importante, quali sono stati i meriti di questo successo?

I.S.: Il successo è del film "I Gladiatori di Roma", uno dei pochi film italiani che sono stati esportati in quasi in tutto il mondo, un'opera originale che ha avuto un riscontro straordinario. Rispetto a quando aveva ricevuto il premio per Winx Club, un brand già molto noto, questa volta si tratta di un caso ancora più meritevole sia per il livello di qualità raggiunta che per l'originalità del film, con una sceneggiatura originale, priva un base di fan o ispirata a un romanzo conosciuto.


L.I.: Uno degli elementi focali che contraddistingua le Winx da altri characters e' l'aspetto "fashion". Recentemente sono stati firmati accordi con Benetton, Sisley, Fairy Coture. Quali sono gli obiettivi futuri in questo settore?

I.S.: La nuova linea Winx Fairy Couture è veramente molto forte e sta avendo un ottimo successo; la linea è indirizzata a un target di ragazzine un pò più grandi rispetto alle abituali fans del brand Winx.

L.I.: Un vostro importante competitor, intervenendo ieri alla prima giornata del “Bologna Licensing Trade Fair” ha sottolineato il grande successo già conseguito sul mercato russo dalle Winx. Come si sta evolvendo la situazione in Russia?

I.S.: In Russia stiamo lavorando da tanti anni, il coronamento dei nostro sforzi è stata l'apertura tre anni fa di un ufficio Rainbow a Mosca per seguire questo mercato. In questo modo possiamo assistere meglio i nostri licenziatari e sviluppiamo operazioni di marketing a sostegno dei nostri personaggi che sono diventati dei beniamini del pubblico negli ultimi 5 o 6 anni.

Rainbow sta rilanciando le Tartarughe Ninja. Quali sono i prossimi sviluppi per questa property?

I.S.: Tartarughe Ninja è stato un ottimo successo in Italia; con la nuova serie in onda su Nickelodeon stiamo puntando molto su questo brand con l'obiettivo di riportala ai fasti di una decina di anni fa. Si rivolge a un pubblico maschile che sappiamo essere un pò meno fidelizzato rispetto alle ragazze. In Italia proseguono le operazioni di marketing a sostegno del brand. Per i prossimi anni ci aspettiamo che le Ninja Turtles torneranno ad essere nuovamente protagoniste del mercato boys e nel settore delle licenze.

Rainbow ha firmato una partnership commerciale con Viacom, quali sono i termini di questo rapporto reciproco?

I.S.: Si tratta di un accordo in cui operiamo con diverse sinergie su vari mercati; Viacom ha inoltre acquisito una quota di minoranza in Rainbow, rafforzando questa collaborazione la cui finalità è quella di far crescere i personaggi Rainbow in giro per il mondo.

Tornando a parlare di Winx, quali sono i punti di forza di questa property?

I.S.: Winx è uno dei pochi casi di successo che non nasce da una major ma un caso di successo tutto Made in Italy.

Tra poco inizieranno i festeggiamenti per i 10 anni di Winx in Italia e in diversi paesi nel mondo: stiamo preparando diverse iniziative per questo Made in Italy che ci invidiano in tutto il mondo!

Anche dal punto di vista del venduto i risultati sono molto buoni, con la scolastica, il publishing e ora anche i giocattoli con Giochi Preziosi che ha pianificato grossi investimenti sul marchio, anche le stesse figurine dimostrano che c'è ancora una grande attenzione per il brand Winx, forte anche della nuova quinta serie in onda, che rafforza un business e una fan base già consolidati.
 
Web  Top
0 replies since 18/4/2013, 08:38   11 views
  Share