|
|
| Da MoviePlayer: REGAL ACADEMY FAIRYTALE PARTY: QUANDO LE FIABE PRENDONO VITA
09 giugno 2017 È stato un evento davvero unico quello che ha visto la suggestiva Rocca di Gradara trasformarsi nella Regal Academy dell'omonimo cartoon di Rai YoYo. Noi c'eravamo!
Avere l'occasione di incontrare dal vivo i propri beniamini televisivi o cinematografici può rivelarsi un'esperienza davvero indimenticabile per i piccoli spettatori. Tanto più se, a materializzarsi davanti ai loro occhi in carne e ossa sono i protagonisti animati che, per un anno intero, hanno tenuto loro compagnia sul piccolo schermo. È proprio quello che è successo a tutti i fortunati fan del cartoon Regal Academy, che nel weekend tra il 2 e il 4 giugno hanno potuto partecipare all'evento Regal Academy Fairytale Party, organizzato da Rainbow (in collaborazione con il Comune e la Pro Loco), nella fiabesca cornice del Borgo di Gradara (provincia di Pesaro e Urbino). Un luogo davvero magico che, per la sua storica e solenne bellezza, è stato spesso utilizzato dal nostro cinema come "set naturale".
Regal Academy Fairytale Party: intrattenimento e cultura
Per tre giorni la celebre location medievale del Castello "di Paolo e Francesca", con il suo incantevole borgo, si è "magicamente" trasformata nell'accademia per futuri eroi delle favole, popolandosi di personaggi del cartone animato nato dalla fantasia di Iginio Straffi e prodotto dalla sua Rainbow. Un connubio perfetto di intrattenimento per i più piccoli e di visita culturale per tutta la famiglia, in cui anche noi abbiamo avuto la possibilità di immergerci, insieme ad altre 10mila persone che hanno partecipato nel corso dei tre giorni. Come la simpatica Rose, protagonista di Regal Academy, tutti i bambini hanno potuto così - metaforicamente - attraversare quel magico portale che unisce la realtà con il mondo delle favole, per interagire con i professori dell'accademia per aspiranti eroi.
Il programma prevedeva un percorso a tappe, lungo le quali Nonno Ranocchio, Nonna Cenerentola e tutti gli altri autorevoli insegnanti proponevano ai giovanissimi studenti delle prove a tema. Ecco allora il corso di pozioni da portare a termine insieme a Nonno Ranocchio, quello di ballo, tenuto da una elegantissima Nonna Cenerentola o quello d'arte, diretto con passione da Nonna Bella. E poi, ancora, le emozionanti lezioni di tiro con l'arco guidate da Nonna Ventaglio di Ferro, quelle di formule magiche di Nonna Biancaneve e Mago Merlino, il quiz di Storia delle favole di Nonna Raperonzolo, o le prove tecniche e manuali di costruzione di draghi tenute da Nonno La Bestia.
Un vero e proprio curriculum accademico da costruire passo dopo passo, girovagando e perlustrando i meravigliosi edifici storici e gli splendidi giardini nascosti del Borgo di Gradara. Obiettivo: raccogliere tutti i timbri necessari per attestare la propria preparazione e ritirare, alla fine del tour, il diploma in Eroe delle Favole. Dopo aver incontrato tutti i nonni delle favole, non poteva mancare l'occasione di vedere dal vivo anche i giovani allievi, protagonisti del cartoon di Rai YoYo. Ecco allora un live show, allestito nello spazio esterno, adiacente alla Rocca, con musica e balli interpretati da Rose Cenerentola, Astoria Raperonzolo, Hawk Biancaneve e tutti gli altri personaggi di Regal Academy. La loro missione: riuscire a realizzare la pozione in grado di portare l'estate nel regno.
Rainbow: storia di un successo tutto italiano
Un'idea tanto originale quanto ambiziosa, quella di ricreare una sorta di città a tema all'interno di un vero borgo, affacciato sulla riviera adriatica ed espressione della bellezza storica e culturale del nostro Paese. Iniziativa che rientra perfettamente in quell'ottica di business tipico dell'industria dell'entertainment "americana-disneyana", che la casa di produzione marchigiana ha saputo far proprio, declinandolo in una chiave tutta italiana. Non è un caso, infatti, se in meno di un quarto di secolo, la Rainbow si è trasformata nel più grande studio di animazione d'Europa, creando brand e successi di portata internazionale (da Winx Club alle varie declinazioni nel merchandising e nel parco Rainbow Magicland) e permettendo così all'Italia di guadagnare nuova credibilità anche all'estero.Foto dell'evento:
|
| |